Giugno Ripaltese 2022

20 Maggio 2022
Tipo articolo: 

Dopo due anni di Giugno Ripaltese realizzato con la cautela richiesta dalla situazione pandemica, quest’anno, la rassegna riprende con il vigore necessario perché tutto possa tramutarsi in festa, divertimento, condivisione e voglia di ritornare a stare insieme sempre sotto l’egida della Cultura.
Il 2022 ricorre il 25° anno di questa rassegna e proprio per l’occasione abbiamo cercato di realizzare una programmazione caratterizzata da manifestazioni culturali di qualità e prestigio. 
Con questa edizione abbiamo dato ampio spazio alle feste di piazza, tanto apprezzate dai concittadini: momenti di aggregazione e condivisione che tanto sono mancati in questi anni trascorsi. Ed è per questo che, per dare ampio risalto all’inaugurazione della rassegna, abbiamo voluto aprire con “l’Aperitivo in Piazza”, manifestazione da sempre molto partecipata, che, quest’anno ritorna in piazza Dante, per l’occasione chiusa al traffico. Durante la durata dell’evento saranno presenti stand gastronomici, spazi bar attrezzati con tavoli e accompagnamento musicale con dj set.
Grazie poi alle associazioni del territorio, agli oratori di San Michele e Zappello, che con noi condividono la necessità di Ripartire, saranno realizzati altri momenti di vita insieme. Evento ormai da tradizione e da sempre inserita nel contesto del Giugno Ripaltese è la biciclettata proposta dall’AVIS Comunale di Ripalta con destinazione Palazzo Pignano a cui, ogni anno, aderiscono in numerosi. La scampagnata e alla portata di tutti e permette di riscoprire angoli a volte poco considerati del nostro territorio.
Gli oratori di San Michele e Zappello, anche quest’anno si sono preparati “per le feste”. Entrambi Si sono messi in moto per proporre l’aperitivo con la formula food & drink e accompagnamento musicale. A San Michele poi, l’aperitivo fa anche da sfondo per l’inaugurazione di una collettiva di pittura di artisti locali e che sarà visitabile per l’intero fine settimana del 10 – 12 luglio. Anche l’associazione calcistica ripaltese partecipa con una manifestazione propria: la 24 ore di calcetto ed un torneo di green volley che impegnerà la società per l’intero fine settimana del 24 giugno e che si concluderà con una cena al centro.
Per ultimo le due compagnie di teatro ripaltesi, Lo Schizzaidee e Teatro Ripalta che, in occasione della rassegna, ritornano a calcare i palchi dopo tanto tempo mettendo in scena due “prime” teatrali, due nuove commedie dialettali scritte per l’occasione del 25 esimo della manifestazione.
Ricordiamo che per questioni organizzative e per garantire la massima efficienza e sicurezza, parte degli eventi proposti sono su prenotazione. Nello specifico, nelle informative dedicate al singolo evento, viene riportato il contatto di riferimento per effettuare la prenotazione. 
A concludere la rassegna un evento in collaborazione con Teatro San Domenico di cui il nostro Comune è fra i sostenitori. La collaborazione con la fondazione cittadina ormai prosegue da anni ed è consuetudine che durante la rassegna si inserisca uno spettacolo realizzato in tandem. Paolo Cella, quale referente del San Domenico illustrerà lo spettacolo.

Aries e Corrado

Comunicato Stampa, “Giugno Ripaltese” – 25 edizione