Autunno in cultura - 1^ edizione

14 Settembre 2021
Tipo articolo: 

Autunno in cultura

L’Assessorato alla Cultura propone quest’anno una ulteriore rassegna che continua, o meglio integra, l’ormai tradizionale “Giugno Ripaltese”. Ma qual è il motivo che ci ha spinto in questa direzione? Abbiamo voluto creare ulteriori momenti di aggregazione e di divulgazione, sempre sotto l’egida della cultura come trasmissione del conoscere. Con questa Nuova Rassegna abbiamo pensato di fornire alle persone l’opportunità di immergersi in incontri piacevoli, divertenti, ma anche e soprattutto formativi.

Sono molte le proposte, diversificate in moda da soddisfare i gusti e gli interessi dei partecipanti: rassegne di film, incontri con autori di libri, spettacoli, concerti, conferenze di carattere storico locale, mostre e gastronomia: un programma insomma per tutti.

Molti degli eventi previsti si svolgeranno poi nella nuova sala polifunzionale nell’edificio dell’“Antica Scuola”, che dispone di un impianto audio / video di ultima generazione, accessibile a tutti grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.

In questo 2021 poi, anno in cui si celebrano più ricorrenze, abbiamo voluto porre la nostra attenzione soprattutto a due anniversari dedicati a personalità conosciute a livello mondiale: il sommo Poeta Dante Alighieri e il contrabbassista cremasco Giovanni Bottesini.

Abbiamo quindi costruito la rassegna proprio da questi due Personaggi vaganti, prendendo spunto dal viaggio e dal cambiamento. Del resto, il viaggio è un cambiamento, (vado da una parte all’altra del “mondo” e mi adatto alle culture, cambio il mio modo di pensare e di vivere in quell’istante) ma anche il cambiamento è un viaggio fra due diversi approcci mentali, crescendo cambiano le esigenze personali oppure, per una situazione indotta siamo costretti a cambiare il nostro atteggiamento nei confronti della vita.

Dante, percorrendo un viaggio immaginario nei tre regni ultraterreni, provoca significativi cambiamenti, sia nella visione dell’aldilà sia nell’analisi introspettiva dell’Io, ma fornisce anche un cambio di passo nel concetto di stato, patria e nazione; con lui cambia anche la scrittura ponendo le basi della nostra lingua italiana.

Bottesini viaggia in modo reale nel mondo grazie al suo talento, alla sua maestria ed eccellenza di contrabbassista. Ma è anche grazie a questo suo vagare che assimila e reinterpreta la musica dei luoghi visitati reinventando così sonorità che di fatto generano un cambiamento nel concepire, creare e produrre la musica in un modo completamente nuovo, ribaltando i canoni consueti fino ad allora conosciuti.

In conclusione, la rassegna “Autunno in Cultura” aspira a trasportare gli spettatori in un viaggio virtuale, rilassante e costruttivo che possa anche essere d’aiuto per apprezzare i nostri e altrui cambiamenti che, spesso, sono necessari per affrontare il nostro essere quotidiano. Vi aspettiamo quindi… Tutti in Carrozza, si parte!

e soprattutto aggiungere ben visibile

Gli eventi si svolgeranno rispettando le disposizioni ministeriali e regionali in vigore, compresi i successivi aggiornamenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-COV-2. PRENOTAZIONE E GREEN PASS OBBLIGATORIO

AllegatoDimensione
PDF icon Brochure497.9 KB
PDF icon Programma evento660.64 KB