Comunicazione servizi scolastici

24 Settembre 2020
Tipo articolo: 

Rotelle

Carissimi genitori,

Con la ripartenza della scuola è ripreso il servizio di trasporto degli alunni e, a breve, riprenderà la refezione scolastica. Come Comune, e sempre in condivisione con l’IC, abbiamo l’obbligo del rispetto delle norme in materia di contenimento, emesse dagli organi competenti, al fine di evitare contagi. Una delle regole chiave è quella che dispone il distanziamento dei ragazzi e che in particolare prevede la costituzione di gruppi inscindibili ma separati fra loro. Questo garantisce una tracciabilità rapida e un isolamento tempestivo in caso di manifestazione dei possibili sintomi associati al COVID. Siamo chiamati quindi, per scongiurare il propagarsi del virus da un gruppo ad un altro in modo incontrollato, ad evitare che gruppi diversi si mischino. Tutto questo non è semplice e nemmeno pedagogicamente bello ma se non ci atteniamo a queste regole rischiamo, se ci sfugge di mano la tracciabilità, di dover isolare l’intero istituto e non una sola classe / gruppo. Questo accorgimento va a vantaggio non solo dei nostri alunni ma di tutta la comunità: pensiamo alle conseguenze che ne deriverebbero se il contagio non fosse monitorato si trasmettesse a macchia d’olio. Pensiamo ai nostri nonni, a tutti i familiari che possono essere coinvolti in questo, pensiamo ai posti di lavoro messi in gioco…

È necessaria quindi la collaborazione di tutti per sostenere l’impegno degli insegnanti, degli addetti ai servizi, dell’istituto comprensivo e del Comune per far si che queste regole siano messe in pratica e chiediamo quindi anche ai genitori una condivisione della responsabilità e di collaborare fornendo il supporto necessario, i documenti richiesti, il rispetto delle linee guida definite per regolamentare i servizi accessori di trasporto e refezione scolastica, e la continuità della frequenza degli alunni ai servizi cui hanno fatto richiesta.

Quanto definito non è da leggere come un disinteresse da parte del Comune e dell’IC verso le problematiche delle famiglie, che sappiamo essere tante e prima fra tutte l’osservanza degli orari di lavoro che spesso non coincidono con gli impegni scolastici, ma è da parte nostra l’assunzione di una responsabilità cui tutti non possiamo sottrarci per assicurare un comportamento corretto e sicuro, per tutti, bambini genitori e nonni compresi.