Concorso di pittura e poesia a tema libero "Carlo Fayer - Augusto Tacca"

2 Marzo 2023

CONCORSO DI POESIA E PITTURA A TEMA LIBERO  “Carlo Fayer - Augusto Tacca” Sezione Speciale di Poesia Italiana per ragazzi in memoria di “Angelo Gasparini”

1. Si indice l’ottavo concorso di pittura e poesia dedicato al pittore e artista ripaltese Carlo Fayer (1924-2012) e in memoria dello scrittore dialettale Augusto Tacca (1925-2005). Una sezione speciale sarà dedicata alla poesia italiana per ragazzi in memoria di Angelo Gasparini. Il concorso è promosso dal Comune di Ripalta Cremasca.
  2. Sono ammesse al concorso poesie in lingua italiana e dialettale a tema libero presentate da autori, cittadini italiani, purché mai pubblicate sui siti on line o a mezzo internet, inedite fino al giorno della cerimonia di premiazione e non premiate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal concorso. Pertanto, si considera inedito un testo che fino al giorno della cerimonia di premiazione indicata nel bando, non sia stato pubblicato, diffuso e messo in vendita al pubblico a cura di un autore, nonché le poesie che non siano state stampate in proprio e mai pubblicate su siti on line o a mezzo internet.
  3. Si partecipa con massimo due testi poetici, ciascuno con una lunghezza che non deve superare i trentacinque (35) versi.
  4. POESIA ITALIANA:  I testi andranno inviati via mail al seguente indirizzo,  biblioteca@comune.ripaltacremasca.cr.it in due file distinti: uno contenente il testo privo di dati e l’altro con il testo corredato di tutti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, mail personale, telefono cellulare o fisso). Il concorso di poesia in lingua italiana sarà esteso anche ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e sarà dedicato al poeta Angelo Gasparini.
  5. POESIA DIALETTALE: Sezione intitolata a Augusto Tacca (Premio Tacca): si può partecipare al concorso con una poesia scritta in dialetto cremasco, in un dialetto della provincia di Cremona o anche in altri dialetti. I testi dialettali devono essere corredati di una traduzione. Come al punto precedente, vanno inviati in due distinti file al seguente indirizzo, biblioteca@comune.ripaltacremasca.cr.it uno contenente il testo privo di dati e seguito dalla sola traduzione sottostante, e l’altro con il testo corredato di tutti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, mail personale, telefono cellulare o fisso).  I testi vanno intitolati, ad esempio, nel seguente modo: “Tramonto”, “Tramonto” con dati di riferimento per l’individuazione dell’autore.
  6. Non saranno prese in considerazione le poesie che eccedano la lunghezza di trenta versi o che violino i criteri stabiliti dal punto 2 e quelle che, per argomenti trattati, possano costituire oltraggio al pubblico pudore e/o esporre il Comune di Ripalta Cremasca a contenziosi di tipo legale. Non saranno inoltre considerate le poesie pervenute fuori tempo massimo o che violino le condizioni previste da dette Linee Guida.
  7. PITTURA. Si partecipa con massimo due quadri della dimensione non superiore a 1,5 x 1,5 mt. I pittori sono invitati a portare le proprie opere presso il Municipio.
  8. Il tema è libero; una particolare attenzione sarà riservata a tutte quelle opere legate al territorio.
  9. SCADENZA: La consegna delle poesie e dei quadri deve avvenire entro e non oltre il giorno 29 APRILE 2023 ORE 12.00.
  10. COMMISSIONE: Le opere poetiche e pittoriche, saranno giudicate da un’esperta commissione che sarà resa nota nel giorno della premiazione.
  11. Il giudizio della giuria è insindacabile e le attività svolte dalla stessa sono        rigorosamente riservate.
  12. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai giurati.
  13. PREMIAZIONE: La premiazione si svolgerà a Ripalta Cremasca in concomitanza con la sesta “Festa di primavera” che si svolgerà in data DOMENICA 14 MAGGIO 2023.
  14. L’orario ed il luogo di premiazione verranno comunicati in seguito a tutti i partecipanti. I vincitori verranno contattati personalmente e per tempo.
  15. Le opere verranno esposte durante la giornata della premiazione mentre la restituzione delle stesse, avverrà nelle giornate seguenti secondo orari da concordarsi con l’Ufficio Biblioteca.
  16. É previsto un premio costituito da una targa commemorativa ai primi tre classificati e pergamene ai segnalati.
  17. Il vincitore impossibilitato a ritirare il premio ha facoltà di delegare un suo incaricato, munito d’apposita delega e documento di riconoscimento del premiato.
  18. La partecipazione al concorso è gratuita e prevede l’accettazione totale delle suddette Linee Guida.
  19. Per informazioni e consegna opere Sig.ra Della Torre Attilia – tel. 0373.68131 int. 1  - cell. 3483897922

PDF icon LInee guida753.32 KB
Microsoft Office document icon Modulo di iscrizione115.5 KB