Onde, Anima del Mare - Gianluca Cremonesi

Il nostro Comune è lieto di presentare la mostra personale di Gianluca Cremonesi alla Pro Loco di Crema. Un nostro concittadino che, con le sue opere sta facendo conoscere il nostro Comune anche oltre il confine del nostro territorio. La cittadinanza è invitata il 4 maggio all'inaugurazione.

Quando:
da Sabato 4 Maggio 2019, ore 00:00 a Domenica 12 Maggio 2019, ore 23:59
Dove:
Sala Espositiva della Pro Loco di Crema
Piazza Duomo 2226013 Crema , CR
Descrizione:

Dal 4 al 12 Maggio 2019 - Inaugurazione Sabato 4 Maggio 2019 ore 17:00, ingresso libero. Orario: Lun-Dom: 9:30-12:30; 15:30-18:00

Sedersi a guardare un’opera di Gianluca, una delle sue onde, equivale a mettersi da solo sul bagnasciuga e ammirare il mare dal vero. Non un mare placido, fermo, che naturalmente trasfonde serenità, ma un mare agitato, mosso che pur quieta. Questo continuo movimento, pur nella sua complessità a volte ferocia, sicuramente prepotenza e potenza, rilassa, suscita un senso di libertà e serenità, è un modo per rilassarsi e farsi trasportare dal rumore delle onde in un mondo di pace e calma noncuranti del pericolo che un’onda può provocare, forse perché siamo spettatori, protetti dalla nostra lontananza che ci preserva dal pericolo.

È un mare in continuo mutamento il suo, fermato nell’istante in cui l’onda si abbatte sugli scogli o sulla riva dopo una corsa fatta su lunghe distanze. La sua Onda è ripresa nel momento ultimo, quando alzandosi dal pelo del mare, sembra prendere una forte rincorsa, raccogliere la massima forza per frangersi il più potentemente possibile… Come l’uomo raccoglie il fiato, inspira dal profondo per caricare al pieno i polmoni per poi espirare con un potente soffio. Un canto del cigno, un ultimo disperato sfoggio dell’energia che porta con sé consapevole che quanto compie è l’atto ultimo della sua esistenza…

PDF icon Locandina Evento129.32 KB